Raccontare San Valentino
- Pierpaolo Cioeta
- 14 feb 2016
- Tempo di lettura: 3 min
14 Febbraio, Festa degli Innamorati, voglio raccontarla a modo mio, facendo parlare le immagini e spiegando il perchè proprio "la coppia" è la protagonista e l'ispiratrice del momento dello scatto.
Ho selezionato 10 immagini che parlano degli ingredienti di un buon rapporto: amore, intimità, quotidianità, se ci sono queste cose allora è San Valentino tutti i giorni ed ognuno potrà dire di essere parte di un "NOI"
"Amore" - Liguria - agosto 2011.
Due ragazzi, colti in un momento di intimità, che siano complici si vede immediatamente dai loro gesti, si sfiorano appena. Il loro atteggiamento non poteva non essere notato, ma la folgorazione ed il momento in cui ho deciso di fare "click" è stato quando ho visto nell'obiettivo un cuore disegnato dal braccio e dalle loro teste, proprio al centro dell'inquadratura. Sapevo che sarebbe stata una foto in cui Amore doveva essere il titolo.

"due metà" - Calcata , Festival Cineteatrale AdArte - luglio 2014
Durante un spettacolo teatrale sul tema della coppia e delle sue nevrosi, ecco gli attori protagonisti mettersi in posa sul palco. Beh, il cercare di ritrarre una coppia come la somma di due metà è stato ciò che ha ispirato questo scatto.

"difficoltà" - Sicilia, Etna - agosto 2014
Sulle pendici di uno dei crateri dell'Etna, tanta fatica per salire, altrettanta per scendere. Foto di paesaggi lunari e bellissimi, mi giro ed all'improvviso ecco questa coppia, controluce, che dopo essere salita fino in cima, scende lungo il terreno accidentato, sostenendosi a vicenda. Salite e discese, terreni accidentati, difficoltà...cosa altro se non la metafora della vita di coppia?

"relax" - Oslo - agosto 2010
Avete presente quel momento in cui si lascia il mondo fuori e, indipendentemente da dove ci si trova, si riesce a godere di un momento di relax? Ecco quel momento, basta un prato, il sole e chissenefrega se un fotografo ruba l'attimo, figuriamoci se stavano pensando a me!

"dolcezza" - Parigi - aprile 2014
All'interno di una patisserie di Parigi, in cerca dei buonissimi Macaron. Guardo la vetrina ed ecco sbucare una coppia a fare da sfondo perfetto a tanta dolcezza.

"noi" - Istanbul - maggio 2013
Anche loro, quelli diversi da noi, quando guardano noi, ci chiamano loro, scusate il giro di parole, ma avete mai pensato a questa cosa? Noi definiamo gli altri diversi, pur essendo a nostra volta diversi da altri. Secondo me questa coppia, riferendosi a se stessa, ha diritto a dirsi "noi" e tutto il mondo, fuori, non conta nulla. Sono loro il centro del loro mondo. Stop.

"couple" - Londra - marzo 2012
Londra è una città caotica, milioni di persone affollano le strade, ma si può riuscire ad isolare tutto se l'attenzione viene catturata da un tacco rosso fuoco che attraversa la strada. Tutto sparisce e resta solo, evanescente, la coppia che attraversa.

"momenti" - Bryggen - Bergen, Norvegia - agosto 2010
Ognuno perso nel suo momento. Si ritroveranno subito dopo, non temete ;)

"somiglianze" - Istanbul - maggio 2013
Si dice spesso che, a forza di passare del tempo insieme, si finisce per somigliare all'altro.

"promessa" - Venezia - ottobre 2011
Nella città dell'amore per eccellenza, non sono sicuro che avessero letto la scritta intorno a loro, ma a me è sembrato un momento irripetibile per fargli giurare amore eterno. Questi due turisti non lo sapranno mai, ma questa foto mi è rimasta nell cuore.

Spero tanto che vi sia piaciuto il mio personale racconto sull'amore, se così fosse vi invito a lasciare un vostro commento alla fine di questo post.
A presto e...tanti auguri a tutti i "NOI"
Comentarios